Si raccomanda di provvedere quanto prima al versamento del rinnovo annuale del contributo di iscrizione di cui alla Circolare OAM n. 57/24, esclusivamente tramite l’Area Privata del portale OAM, utilizzando il servizio pagoPA.
In caso di mancato e/o parziale pagamento del contributo entro la scadenza prevista, l’Organismo applica una maggiorazione del medesimo pari al 30% dell’importo non versato alla data del 1° aprile 2025.
Per eventuali dubbi si rimanda alle informazioni di seguito riportate e a quelle disponibili all’interno di questo sito e in Area Privata, sezione “Posizione contributiva”.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite pagoPA, accedendo alla propria Area privata (sezione “Riepilogo dati” tasto “Pagamenti”) e scegliendo una delle seguenti modalità:
I soggetti che risultano iscritti nel Registro dei Compro oro al 31 dicembre 2024.
Si ricorda che sono tenuti al versamento del contributo di rinnovo annuale per il 2024 tutti i soggetti iscritti nel Registro dei Compro oro al 31 dicembre 2024.
Si ricorda che la quota variabile è dovuta per ogni sede operativa (anche nel caso in cui coincidesse con la sede legale) comunicata al 31 dicembre 2024.
È esonerato dal pagamento del contributo annuale 2025 solo:
OPERATORI COMPRO ORO – ATTIVITÀ COMPRO ORO PREVALENTE:
CONTRIBUTO 2025 per iscritti al 31.12.2024
PERSONE GIURIDICHE
(Società di persone e Società di capitali)
CONTRIBUTO FISSO: Euro 230,00
CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 90,00
per ogni sede operativa comunicata prima del 01/11/2024
PERSONE FISICHE
(ditte individuali)
CONTRIBUTO FISSO: Euro 120,00
CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 90,00
per ogni sede operativa comunicata prima del 01/11/2024
OPERATORI COMPRO ORO – ATTIVITÀ COMPRO ORO SECONDARIA:
CONTRIBUTO 2025 per iscritti al 31.12.2024
PERSONE GIURIDICHE
(Società di persone e Società di capitali)
CONTRIBUTO FISSO: Euro 210,00
CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 90,00
per ogni sede operativa comunicata prima del 01/11/2024
PERSONE FISICHE
(ditte individuali)
CONTRIBUTO FISSO: Euro 100,00
CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 90,00
per ogni sede operativa comunicata prima del 01/11/2024
SI. È richiesto il pagamento del contributo variabile di rinnovo per tutte le sedi operative comunicate all’Organismo e risultanti nel Registro degli Operatori Compro oro al 31 dicembre 2024, ad eccezione:
È necessario provvedere il prima possibile al pagamento del contributo nelle modalità e negli importi specificati nella comunicazione di messa in mora.
In caso di mancato e/o parziale pagamento del contributo entro la scadenza prevista, l’Organismo applica una maggiorazione del medesimo pari al 30% dell’importo non versato alla data del 1° aprile 2025.
Gli operatori telefonici dell’Info Point non sono a conoscenza delle conseguenze del ritardo nell’adempimento degli obblighi previsti in capo agli iscritti: ogni eventuale comunicazione relativa al versamento dei contributi sarà trasmessa per tramite di Posta Elettronica Certificata.
L’Organismo provvederà autonomamente alle attività di verifica e riconciliazione. Si invita a monitorare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata per eventuali ulteriori comunicazioni.
Sì. La cancellazione, tuttavia, non estingue la posizione debitoria pendente nei confronti dell’Organismo, i cui crediti restano esigibili ai sensi di legge.
La username richiesta per l’accesso corrisponde al codice fiscale dell’iscritto OAM.
La password, scelta dall’utente, può essere reimpostata in ogni momento.
A tal fine è necessario anzitutto cliccare sul tasto “password dimenticata?” presente nella
schermata di accesso all’Area Privata, inserire la username e infine premere il pulsante
“invia”. L’utente riceverà quindi PEC sull’indirizzo precedentemente comunicato e, entro 24
ore, è necessario cliccare sul link contenuto nel messaggio e scegliere la nuova password.
Attenzione. Dopo 24 ore dall’invio della PEC il link al suo
interno diviene inutilizzabile e pertanto, se non completata l’intera operazione, sarà
necessario ripetere tutti i passaggi indicati (per il corretto utilizzo consultare l’apposita guida
operativa).
Si ricorda che il possesso di un valido e funzionante indirizzo di posta elettronica certificata
personale costituisce requisito essenziale per l’iscrizione OAM ed il suo mantenimento.
Per comunicare la variazione del proprio indirizzo PEC è possibile utilizzare il servizio
“Modifica Dati Registrazione” disponibile all’interno dell’Area Privata del portale OAM.
In caso di smarrimento del QR Code associato alla propria utenza, rilasciato dall’Organismo per l’accesso all’ area privata, è possibile presentare formale richiesta utilizzando esclusivamente l’apposito servizio disponibile nella sezione Info Point del portale OAM, seguendo il percorso “PROBLEMI TECNICI – AREA PRIVATA – COME RICHIEDERE UN NUOVO QR CODE” (per informazioni clicca qui).
Si prega di far riferimento alle seguenti istruzioni:
Modificato il proprio indirizzo PEC è possibile proseguire con l’ordinaria procedura di recupero password, per la quale si rimanda alle istruzioni sopra riportate nonché alla guida operativa dedicata disponibile all’interno del portale OAM, sezione Info Point – Guide e informazioni utili.
© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584