IN PRIMO PIANO

GIOVEDÌ 23 APRILE IL CONVEGNO OAM SUL MERCATO DEGLI INTERMEDIARI DEL CREDITO

"Il mercato degli intermediari del credito negli scenari OAM-Prometeia” è il titolo del Convegno organizzato dall’OAM che si terrà giovedì 23 aprile 2026, dalle 10:30 alle 13:00, presso il Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma.

INDIZIONE SESSIONI INTEGRATIVE PROVA VALUTATIVA 23 e 24 APRILE 2026

In considerazione del cospicuo numero di richieste di prenotazione per le Sessioni 23 - 24 - 25 – 26 – 27 - 28 della Prova Valutativa dei giorni 22-23-24 aprile 2026, si comunica l'indizione di due Sessioni integrative, la n. 26-a e la n. 28-a, rispettivamente nei giorni 23 e 24 aprile 2026, con a disposizione 45 posti per sessione per un totale di 90.

Clicca qui per il Bando della Prova Valutativa integrativa.

Sarà possibile prenotarsi, fino a esaurimento posti disponibili, dalle ore 11:00 del giorno 30 marzo 2026.

ONLINE IL VOLUME “CRIPTOVALUTE: DOMANDA, OFFERTA E REGOLAMENTAZIONE”

È disponibile al seguente link il volume “CRIPTOVALUTE: DOMANDA, OFFERTA E REGOLAMENTAZIONE” redatto a cura dell’Ufficio Studi OAM con la collaborazione di Xenia Scimone. Il volume intende spiegare, in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori, funzionamento e motivazioni economiche e sociali alla base del fenomeno delle valute virtuali.

Sono inoltre disponibili al seguente link l’elaborazione dei dati sulla clientela trasmessi dai VASP all’OAM dal I trimestre 2023 al III trimestre 2025 e il bilancio della collaborazione tra l’Organismo e le Autorità nel settore.


Nuovo numero di OAMagazine

Sfoglia il Numero 1 - Anno 2026 di OAMagazine, la newsletter dell'Organismo Agenti e Mediatori.

EVENTI E CONVEGNI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso, al FIMAA Summit 2026

Intervento del Presidente dell’OAM, Francesco Alfonso, al FIMAA Summit 2026 sulla Mediazione creditizia, promosso dalla Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.

ANALISI E RICERCHE

CRIPTOVALUTE: DOMANDA, OFFERTA E REGOLAMENTAZIONE

Il volume, redatto a cura dell’Ufficio Studi OAM con la collaborazione di Xenia Scimone, intende spiegare, in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori, funzionamento e motivazioni economiche e sociali alla base del fenomeno delle valute virtuali.

FOCUS

VERIFICA DEL TITOLO DI STUDIO DEI PROPRI COLLABORATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ ISCRITTE NEGLI ELENCHI DEGLI AGENTI E MEDIATORI

L’Organismo ricorda, che nell’ottica di garantire il rispetto di quanto previsto dall’art. 128-novies, comma 1, del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) circa il possesso del requisito di professionalità, gli iscritti sono tenuti ad effettuare tempestivamente – e comunque entro i termini indicati nella Comunicazione OAM n. 33/23 - le opportune verifiche sul titolo di studio in capo ai collaboratori di cui costoro si avvalgono per il contatto con il pubblico...

PERCHÉ È NECESSARIO REGISTRARSI AL PORTALE OAM

La registrazione al portale dell’Organismo è finalizzata alla creazione di un’area privata personale, ad accesso personale e riservato, dalla quale è possibile accedere ai servizi di:

  • prenotazione all’esame per Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi;
  • prenotazione alla Prova valutativa per dipendenti e collaboratori di società di capitali;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria;
  • iscrizione nell’Elenco dei Mediatori creditizi;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento (Sezione speciale dell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria);
  • iscrizione nel Registro dei Cambiavalute;
  • accreditamento degli IP/IMEL comunitari e accreditamento dei relativi punti di contatto;
  • iscrizione nel Registro dei Compro Oro.

 

REQUISITI TECNICO INFORMATICI

Per la registrazione è necessario essere in possesso di una Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) già attiva al momento della richiesta di registrazione al Portale (requisiti tecnico-informatici di cui all’art.18 del D.lgs 141/2010).

 

NOTA BENE:

  • ad ogni richiesta di registrazione è possibile associare un solo indirizzo PEC; in altre parole, non è possibile utilizzare la stessa PEC per più richieste di registrazione;
  • successivamente gli utenti dovranno dotarsi di una firma digitale personale per la compilazione delle richieste di iscrizione (e successive eventuali variazioni e/o cancellazioni); per le società l’istanza di iscrizione dovrà essere sottoscritta digitalmente da legale rappresentante;
  • la firma digitale non è invece richiesta per la prenotazione della prova d’esame, della prova valutativa e dell’accreditamento degli IP/IMEL comunitari.

SERVIZIO DI REGISTRAZIONE

Per registrarsi è necessario utilizzare esclusivamente il servizio “REGISTRAZIONE” presente sul portale OAM, scegliendo tra le seguenti categorie:

 

COME REGISTRARSI:

  • selezionare (spuntando la voce di interesse) se la registrazione è di una persona fisica o giuridica;
  • compilare tutti i campi proposti;
  • accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy;
  • cliccare su “REGISTRATI”.

Per ogni ulteriore approfondimento fare riferimento alle apposite guide:

>>> Guida per la registrazione degli Agenti, Mediatori e Cambiavalute;

>>> Guida alla registrazione degli Compro oro.

 

CONFERMARE LA REGISTRAZIONE

Dopo aver richiesto la registrazione (cliccando su “REGISTRATI”), è necessario confermare quest’ultima, cliccando sull’apposito link, ricevuto sulla propria PEC (comunicata in fase di registrazione), entro le ore 24:00 del giorno successivo.

 

IMPORTANTE

L’elaborazione dei dati inseriti per la richiesta di registrazione potrebbe richiedere qualche minuto.

Pertanto, se cliccando sul link di cui sopra fosse visualizzato il messaggio “La richiesta di registrazione è in elaborazione, si prega di riprovare cliccando nuovamente sul link ricevuto all'interno della PEC”, è necessario attendere e riprovare più tardi (comunque entro le ore 24:00 del giorno successivo alla ricezione di tale comunicazione).


Rif. faq da 475 a 485

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina