IN PRIMO PIANO

RAPPORTO OAM-PROMETEIA: NEL 2024 LE RETI TERZE HANNO INTERMEDIATO CIRCA IL 30% DEI MUTUI E OLTRE IL 70% DELLA CESSIONE DEL V

Continua a crescere il rapporto tra numero degli intermediari del credito e dipendenti bancari. E nel futuro sia agenti che mediatori vedono una possibile crescita della loro presenza nonostante la digitalizzazione del settore.

MARTEDÌ 29 APRILE IL CONVEGNO OAM SUL FUTURO DEI PROFESSIONISTI DEL CREDITO

“Il futuro dei professionisti del credito tra digitalizzazione ed evoluzione normativa: opportunità e rischi secondo l’analisi OAM–Prometeia” è il titolo del convegno organizzato dall’OAM che si terrà martedì 29 aprile 2025, dalle 10:30 alle 13:00, presso il Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma.

REGISTRO DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO: DISPONIBILI DA OGGI, 17 APRILE 2025, I SERVIZI DI REGISTRAZIONE AL PORTALE E ISCRIZIONE AL REGISTRO

Disponibili da oggi, 17 aprile 2025, i servizi telematici OAM per la Registrazione al portale dell’OAM e per presentare richiesta di Iscrizione al nuovo Registro degli Operatori Professionali in Oro (OPO) gestito dall’Organismo Agenti e Mediatori.

OAM: AL VIA IL 17 APRILE IL NUOVO REGISTRO DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO

Stabiliti i contributi da applicare alla categoria per l’iscrizione.

Sarà avviato il 17 aprile prossimo il nuovo Registro degli Operatori Professionali in oro (OPO) gestito dall’Organismo Agenti e Mediatori. Lo comunica l’OAM che con una circolare ricorda le modalità di iscrizione e stabilisce il contributo per l’iscrizione al Registro.

EVENTI E CONVEGNI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso al Convegno OAM sul futuro dei Professionisti del credito

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso al Convegno OAM sul futuro dei Professionisti del credito, tenutosi a Roma il 29 aprile 2025 presso il Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma e trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'OAM.

ANALISI E RICERCHE

PROFESSIONISTI DEL CREDITO: MERCATO, PERFORMANCE E SFIDE EVOLUTIVE

La seconda edizione dello studio condotto dall'Ufficio Studi OAM con la collaborazione di Prometeia analizza il ruolo dei professioni del credito ed evidenzia come nel 2024 oltre il 30% dei mutui residenziali e più del 70% delle operazioni di cessione del quinto siano stati intermediati da agenti e mediatori creditizi, confermando l'importanza crescente delle reti terze, a fronte della riduzione degli sportelli bancari e della digitalizzazione del settore.

FOCUS

VERIFICA DEL TITOLO DI STUDIO DEI PROPRI COLLABORATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ ISCRITTE NEGLI ELENCHI DEGLI AGENTI E MEDIATORI

L’Organismo ricorda, che nell’ottica di garantire il rispetto di quanto previsto dall’art. 128-novies, comma 1, del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) circa il possesso del requisito di professionalità, gli iscritti sono tenuti ad effettuare tempestivamente – e comunque entro i termini indicati nella Comunicazione OAM n. 33/23 - le opportune verifiche sul titolo di studio in capo ai collaboratori di cui costoro si avvalgono per il contatto con il pubblico...

PERCHÉ È NECESSARIO REGISTRARSI AL PORTALE OAM

La registrazione al portale dell’Organismo è finalizzata alla creazione di un’area privata personale, ad accesso personale e riservato, dalla quale è possibile accedere ai servizi di:

  • prenotazione all’esame per Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi;
  • prenotazione alla Prova valutativa per dipendenti e collaboratori di società di capitali;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria;
  • iscrizione nell’Elenco dei Mediatori creditizi;
  • iscrizione nell’Elenco degli Agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento (Sezione speciale dell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria);
  • iscrizione nel Registro dei Cambiavalute;
  • accreditamento degli IP/IMEL comunitari e accreditamento dei relativi punti di contatto;
  • iscrizione nel Registro dei Compro Oro.

 

REQUISITI TECNICO INFORMATICI

Per la registrazione è necessario essere in possesso di una Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) già attiva al momento della richiesta di registrazione al Portale (requisiti tecnico-informatici di cui all’art.18 del D.lgs 141/2010).

 

NOTA BENE:

  • ad ogni richiesta di registrazione è possibile associare un solo indirizzo PEC; in altre parole, non è possibile utilizzare la stessa PEC per più richieste di registrazione;
  • successivamente gli utenti dovranno dotarsi di una firma digitale personale per la compilazione delle richieste di iscrizione (e successive eventuali variazioni e/o cancellazioni); per le società l’istanza di iscrizione dovrà essere sottoscritta digitalmente da legale rappresentante;
  • la firma digitale non è invece richiesta per la prenotazione della prova d’esame, della prova valutativa e dell’accreditamento degli IP/IMEL comunitari.

SERVIZIO DI REGISTRAZIONE

Per registrarsi è necessario utilizzare esclusivamente il servizio “REGISTRAZIONE” presente sul portale OAM, scegliendo tra le seguenti categorie:

 

COME REGISTRARSI:

  • selezionare (spuntando la voce di interesse) se la registrazione è di una persona fisica o giuridica;
  • compilare tutti i campi proposti;
  • accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy;
  • cliccare su “REGISTRATI”.

Per ogni ulteriore approfondimento fare riferimento alle apposite guide:

>>> Guida per la registrazione degli Agenti, Mediatori e Cambiavalute;

>>> Guida alla registrazione degli Compro oro.

 

CONFERMARE LA REGISTRAZIONE

Dopo aver richiesto la registrazione (cliccando su “REGISTRATI”), è necessario confermare quest’ultima, cliccando sull’apposito link, ricevuto sulla propria PEC (comunicata in fase di registrazione), entro le ore 24:00 del giorno successivo.

 

IMPORTANTE

L’elaborazione dei dati inseriti per la richiesta di registrazione potrebbe richiedere qualche minuto.

Pertanto, se cliccando sul link di cui sopra fosse visualizzato il messaggio “La richiesta di registrazione è in elaborazione, si prega di riprovare cliccando nuovamente sul link ricevuto all'interno della PEC”, è necessario attendere e riprovare più tardi (comunque entro le ore 24:00 del giorno successivo alla ricezione di tale comunicazione).


Rif. faq da 475 a 485

© OAM - Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy - Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - C.F. 97678190584

Vai all'inizio della pagina