Si raccomanda di provvedere quanto prima al versamento del rinnovo annuale del contributo di iscrizione di cui alla Circolare OAM n. 59/24, esclusivamente tramite l’Area Privata del portale OAM, utilizzando il servizio pagoPA.
In caso di mancato e/o parziale pagamento del contributo entro la scadenza prevista, l’Organismo applica una maggiorazione del medesimo pari al 30% dell’importo non versato alla data del 1° aprile 2025.
Per eventuali dubbi si rimanda alle informazioni di seguito riportate e a quelle disponibili all’interno di questo sito e in Area Privata, sezione “Posizione contributiva”.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite pagoPA, accedendo alla propria Area privata (sezione “Riepilogo dati” tasto “Pagamenti”) e scegliendo una delle seguenti modalità:
Si ricorda che tutti i soggetti iscritti sono tenuti al pagamento del rinnovo per l’anno 2025.
Sono esonerati dal pagamento del rinnovo solo:
L’Organismo provvederà autonomamente alle attività di verifica e riconciliazione. Si invita a monitorare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata per eventuali ulteriori comunicazioni.
Euro 200 |
È necessario provvedere il prima possibile al pagamento del contributo nelle modalità e negli importi specificati nella comunicazione di messa in mora.
In caso di mancato e/o parziale pagamento del contributo entro la scadenza prevista, l’Organismo applica una maggiorazione del medesimo pari al 30% dell’importo non versato alla data del 1° aprile 2025.
Gli operatori telefonici dell’Info Point non sono a conoscenza delle conseguenze del ritardo nell’adempimento degli obblighi previsti in capo agli iscritti: ogni eventuale comunicazione relativa al versamento dei contributi sarà trasmessa per tramite di Posta Elettronica Certificata.
Sì. La cancellazione, tuttavia, non estingue la posizione debitoria pendente nei confronti dell’Organismo, i cui crediti restano esigibili ai sensi di legge.
La username richiesta per l’accesso corrisponde al codice fiscale del soggetto Punto di Contatto, PSP/IMEL italiani o delle succursali di PSP/IMEL comunitari rispettivamente iscritto o accreditato al portale.
La password, scelta dall’utente, può essere reimpostata in ogni momento. A tal fine è necessario anzitutto cliccare sul tasto “password dimenticata?” presente nella schermata di accesso all’Area privata, inserire la username e infine premere il pulsante “invia”. L’utente riceverà quindi PEC sull’indirizzo precedentemente comunicato e, entro 24 ore, è necessario cliccare sul link contenuto nel messaggio e scegliere la nuova password.
Attenzione. Dopo 24 ore dall’invio della PEC il link al suo interno diviene inutilizzabile e pertanto, se non completata l’intera operazione, sarà necessario ripetere tutti i passaggi indicati (per il corretto utilizzo consultare l’apposita guida operativa).
Si ricorda che il possesso di un valido e funzionante indirizzo di posta elettronica certificata personale costituisce requisito essenziale per l’iscrizione e/o accreditamento OAM e il suo mantenimento.
Per comunicare la variazione del proprio indirizzo PEC è possibile utilizzare il servizio “Modifica Dati Registrazione”, disponibile all’interno dell’Area privata del portale OAM.
In caso di smarrimento del QR Code associato alla propria utenza, rilasciato dall’Organismo per l’accesso all’Area Privata, è possibile presentare formale richiesta utilizzando esclusivamente l’apposito servizio disponibile nella sezione Info Point del portale OAM, seguendo il percorso “PROBLEMI TECNICI – AREA PRIVATA – COME RICHIEDERE UN NUOVO QR CODE” (per informazioni clicca qui).
Si prega di far riferimento alle seguenti istruzioni:
a) inoltrare la richiesta di Cambio PEC esclusivamente attraverso il servizio “Info Point – Assistenza 24 ore su 24” seguire il percorso dedicato “Problemi tecnici”.
Per inoltrare correttamente la richiesta si consiglia di consultare l’apposita guida operativa disponibile sul portale OAM. Si raccomanda di includere nel testo ogni riferimento utile all’identificazione dell’utente (nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico) e di allegare copia fronte-retro del proprio documento di identità, in corso di validità.
b) attendere che la richiesta sia evasa dall’Organismo;
c) cliccare all’interno del link contenuto nella PEC di risposta dell’Organismo entro 24 ore dalla ricezione della PEC stessa. Dopo 24 ore dall’invio della PEC il link al suo interno diviene inutilizzabile, pertanto sarà necessario ripetere tutti i passaggi riportati.
Modificato il proprio indirizzo PEC è possibile proseguire con l’ordinaria procedura di recupero password, per la quale si rimanda alle istruzioni sopra riportate nonché alla guida operativa dedicata disponibile all’interno del portale OAM, sezione Info point – Guide e informazioni utili.
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