Una persona fisica deve:
- dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC);
- registrarsi nell'apposita sezione di questo sito secondo le modalità indicate nel manuale operativo;
- prenotare, previo versamento del contributo relativo, e sostenere con esito positivo la prova di esame;
- dotarsi della firma digitale;
- versare il contributo previsto per l'iscrizione (definito con apposite Circolari OAM);
- compilare il modulo elettronico previsto per gli agenti in attività finanziaria indicando i dati anagrafici, le altre informazioni e fornendo le attestazioni richieste;
- sottoscrivere l'istanza con firma digitale ed inviarla utilizzando l'apposita funzione sul portale dell'OAM;
- attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dell'Organismo.
Ai fini dell'operatività dell'iscrizione è richiesto il pagamento una tantum della tassa di concessione governativa da effettuare sul conto corrente postale n. 8003, intestato a "Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative" con causale "Tassa iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi", codice tariffa: 8617.
Si, poiché il DPR 26/10/1972, n. 641, prevede che i soggetti che ottengono l'iscrizione presso Albi, Elenchi o Ruoli debbano versare all'Erario una tassa di concessione governativa una tantum pari ad € 168,00.
I requisiti richiesti per l'iscrizione delle persone fisiche sono:
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea ovvero di uno Stato diverso secondo le disposizioni dell'art. 2 del D. Lgs. n. 286/1998;
- domicilio in Italia;
- possesso dei requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141;
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale ovvero quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge;
- frequenza di un corso di formazione professionale nelle materie rilevanti nell'esercizio dell'agenzia in attività finanziaria;
- superamento dell'apposita prova d'esame indetta dall'Organismo, volta ad accertare il possesso di un'adeguata conoscenza in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche;
- stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile per i danni arrecati nell'esercizio dell'attività derivanti da condotte proprie o di terzi del cui operato l'agente risponde a norma di legge. (cfr. art. 128-quinquies, del TUB);
- possesso di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e relative norme di attuazione.
La normativa prevede che possono essere iscritte nell'elenco soltanto le persone fisiche e le società (persone giuridiche). Pertanto, le imprese familiari possono esercitare l'attività di agenzia in attività finanziaria utilizzando l'iscrizione personale del titolare e di tutti gli altri partecipanti che intendano svolgere l'attività di agenzia. Ove l'impresa, per lo svolgimento dell'attività di agenzia, si avvalga di collaboratori esterni è richiesta l'iscrizione come persone fisiche anche di questi ultimi.
La mancanza anche di un solo requisito richiesto per l'iscrizione determina il rigetto dell'istanza. L'Organismo comunica tempestivamente agli istanti i motivi del rigetto.
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